Modi per prevenire le piaghe

Le piaghe da decubito consistono in ulcere della pelle, ferite superficiali che se non trattate adeguatamente possono condurre la pelle in cancrena. Le persone soggette a questo problema sono coloro che sono costrette alla degenza in posizioni anche talvolta scomode.

Anche questi fattori influiscono

Le piaghe da decubito si formano perché viene esercitata maggiore pressione sulla pelle, a causa di posizioni tenute per lungo periodo, causando quindi una diminuzione del flusso di sangue in quella zona. Le persone colpite sono coloro che appunto sono bloccate a letto a seguito di operazioni o a causa dei patologie gravi, come un’obesità di 3 grado, rottura di arti, uso di alcuni medicinali.

Questa condizione provoca un ispessimento della pelle che perde tono e colore, talvolta causa anche eritemi o vesciche pruriginose.

È possibile prevenire le piaghe da decubito?

Per prevenire le piaghe è importante seguire alcune accortezze: usare cuscini, detergere le zone dopo aver defecato ed urinato, utilizzare creme lenitive, avere un’alimentazione equilibrata e sana, cambiare posizione ogni paio di ore.

Per la cura delle piaghe da decubito è necessario seguire le indicazioni fornite dal tuo medico: applicare antisettici e disinfettanti.